Il Presidente greco dal Papa: convergenze su crisi, Ue e Medio Oriente

28/03/2014 

 

 

Papoulias con Francesco

 

 

(©ANSA) PAPOULIAS CON FRANCESCO

 

 

 

 

La nota vaticana: «Affrontati temi quali il ruolo della religione nella società e la collaborazione ecumenica»

REDAZIONE
ROMA

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza il presidente della Repubblica di Grecia, Karolos Papoulias. Un colloquio che è durato circa 35 minuti e al termine del quale si è proceduto allo scambio dei doni. Il presidente Papoulias ha donato al Papa due volumi intitolati: ''Lo splendore dell'Ortodossia'' mentre Francesco ha regalato al suo ospite una formella che ritrae L'Angelo della Pace e un volume dell'”Evangelii Gaudium”.

 

Papoulias poi ha incontrato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e monsignor Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

«Nel corso dei cordiali colloqui, espressione dei buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Grecia – riferisce la Sala Stampa vaticana – sono stati affrontati temi di comune interesse, tra i quali, in particolare, lo statuto giuridico delle comunità religiose, il ruolo della religione nella società e la collaborazione ecumenica».

Ci si è poi soffermati «sulle conseguenze sociali della crisi economica mondiale, come pure sul contributo della Grecia in seno all'Unione Europea. Infine, è stata espressa preoccupazione per il futuro della presenza dei cristiani in Medio Oriente, per l'instabilità politica e le situazioni di conflitto che interessano diverse regioni del mondo».

 
Precedente Omofobia, l'UNAR passa alle minacce Successivo Pedofilia clericale, un cambio (si spera) epocale